IDDO aiuta le persone, i loro caregiver e gli operatori sanitari a orientarsi tra i servizi e i supporti OPWDD. Questi servizi sono forniti tramite la linea di assistenza gratuita di IDDO.

La nostra linea di assistenza statale è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.

Domande e risposte

Cos’è un programma di ombudsman?

Ombudsman è una parola svedese che significa “rappresentante”. Il compito di un ombudsman è quello di sostenere, istruire e mediare. Strutture mediche, case di cura, ospedali, università, enti governativi e compagnie assicurative possono usufruire di programmi di ombudsman.

Chi può aiutare l’IDDO?

I newyorkesi con disabilità intellettive e dello sviluppo, nonché i caregiver e i professionisti che li supportano.

Come aiuta l’IDDO?

L’IDDO aiuta le persone a orientarsi tra i servizi e il supporto dell’OPWDD. Questi servizi sono forniti tramite la linea di assistenza gratuita dell’IDDO.

Cos’è l’IDD?

IDD è l’abbreviazione di “Disabilità intellettive e dello sviluppo”. Si tratta di disabilità che si manifestano nell’infanzia (prima dei 22 anni) e possono influire sullo sviluppo intellettivo, fisico e/o emotivo di una persona. Queste condizioni possono influire sulla capacità di apprendimento, ragionamento e risoluzione dei problemi, nonché sulle competenze sociali e di vita di una persona.

Cos’è l’OPWDD?

OPWDD è l’abbreviazione di Office for People with Developmental Disabilities (Ufficio per le Persone con Disabilità dello Sviluppo). L’OPWDD è un’agenzia governativa dello Stato di New York che si occupa di fornire ai newyorkesi con disabilità dello sviluppo l’assistenza e i servizi di cui hanno bisogno.